CCSNews
disegno befana

Bonus befana, guai a perderlo! Cifre da capogiro e senza limiti

Dal 4 al 10 gennaio 2021 i contribuenti possono ricevere ingenti somme di denaro con la prima estrazione della lotteria degli scontrini. Senza perderci in indugi, scopriamo in che modo avanzare richiesta per il Bonus Befana.

Dal 1° dicembre 2020 è possibile registrarsi mediante il portale lotteria degli scontrini e generare il codice da mostrare nel momento in cui si conclude un acquisto. La lotterà partirà dal 1° gennaio del prossimo e se ne occuperà direttamente l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AMS). La normativa non è ancora in vigore, ma si può esclusivamente fare domanda per il codice. 

Per concorrere alla prima estrazione sono validi sia gli scontrini con pagamento elettronico che digitale. Ecco perché sono in programma due estrazioni, sebbene la legge possa subire degli accorgimenti. Difatti, la manovra statuita nella Legge di Bilancio sottoposta alla Camera per la discussione ammette all’estrazione esclusivamente le spese con pagamenti elettronici (e, in quanto tali, tracciabili). Pertanto, qualora passasse la modifica, i pagamenti in contanti sarebbero esclusi dalla lotteria. 

Bonus Befana: ricchi premi in palio

serie scontrini

Il nome affibbiato di Bonus Befana è dato dal fatto che la prima estrazione è fissata al 14 gennaio 2021 e concernerà unicamente gli scontrini dal 4 al 10 gennaio entro le ore 23.59. Dunque, nella settimana dell’Epifania. Mentre scriviamo, il Bonus Befana, prevede, a partire da acquisti da almeno un euro, premi in denaro senza limiti. Per tentare la sorte, senza limitazioni ISEE, è sufficiente esibire al negoziante il codice ogni volta che si esegue un acquisto. I premi sono sempre più cospicui in base al tipo di estrazione:

  • settimanale: 5 mila euro per sette estratti;
  • mensile: 30 mila euro per tre estratti:
  • annuale: 1 milione di euro per un fortunato. 

Poi ci sono le estrazioni zerocontanti, con i seguenti premi: 

  • settimanale: 15 premi da 15 a 25 mila euro per i clienti e 5 mila euro per gli esercenti;
  • mensile: 10 premi da 100 mila euro per i clienti e 10 premi da 20 mila per i negozianti;
  • annuale: premio da 5 milioni per il cliente e 1 milione per l’esercente.