CCSNews
Bonus casalinghe 2023, come richiederlo

Bonus casalinghe 2023, ancora pochi giorni per richiederlo!

Bonus casalinghe 2023 è disponibile con delle novità molto interessanti, ecco come e quando si può ottenere

Bonus casalinghe 2023, in cosa consiste?

Essere casalinga significa prendersi cura della propria famiglia assumendo diversi ruoli. Infatti le casalinghe sono cuoche, donne delle pulizie, autisti per i figli, disbrigo faccende, cura degli animali domestici (bonus richiedibile), tutto in una persona. Altro che non lavorano, lo fanno e come. Spesso hanno bisogno di prendere un pò di tempo per se stesse. Ed è possibile con il bonus casalinghe 2023.

In realtà non si tratta di soldi, ma della possibilità di accedere a un corso di formazione professionale. I corsi sono erogati tramite il Ministero delle pari opportunità e dello sviluppo, su tutto il territorio nazionale. E’ bene precisare che il bonus casalinghe 2023, nasce con l’idea di aiutare le donne, che magari vogliono rientrare nel mondo del lavoro, ma possono richiederlo anche gli uomini. Del resto sono tanti i casi in cui sono i padri a seguire da vicino la famiglia.

Quando e come presentare la domanda

Bonus casalinghe 2023, un donna in cucina

Il bonus casalinghe 2023 è richiedibile entro il 31 marzo 2023. Il corso viene scelto direttamente da chi richiede il bonus. Si possono scegliere i corsi sul sito del Ministero, ma c’è davvero poco tempo per farlo, vista la scadenza prevista per la fine del mese.

I corsi sono di diversa natura, ma riguardano le seguenti mansioni:

  • capacità di cercare informazioni attraverso il web usando motori di ricerca, saper riconoscere notizie false e archiviare file nel cloud;
  • saper creare contenuti digitali utilizzando software open source;
  • saper utilizzare strumenti di collaborazione online, come ad esempio e-mail, social, videoconferenze eccetera;
  • conoscere i servizi digitali resi disponibili dalla pubblica amministrazione e saperli usare in autonomia;
  • utilizzare strumenti digitali utili alla gestione domestica.
  • riuscire a risolvere i problemi quotidiani che possono presentarsi con un pcriavviarlo, controllare la connessione ad internet eccetera;
  • proteggere sè stessi, i propri dispositivi e dati nel mondo digitale evitando situazioni potenzialmente pericolose

I corsi hanno una durata massima di un anno e si possono seguire sia in presenza che a distanza attraverso i webinar. Alla fine ci sarà comunque un test per conoscere le competenze acquisite.