CCSNews
Bonus per le famiglie, il diploma

Bonus di 1.500 euro per le famiglie con figli che vanno a scuola

In arrivo il bonus per le famiglie con ragazzi che frequentano la scuola, ecco quali sono e come averli.

Bonus per le famiglie, la cultura ha il suo peso

Portare avanti una famiglia con tutte le problematiche di questi tempi è sicuramente difficile. Per tutte le famiglie con ragazzi che frequentano la scuola, occorre un aiuto per l’acquisto di libri. Per il 2023 è ancora attiva la Carta della cultura giovani universale, ma sembra che il Governo Meloni stia lavorando anche a qualcosa di diverso.

Ad oggi la carta cultura ha un valore di 500 euro e permette di comprare libri, biglietti per eventi culturali e musicali, abbonamenti a cinema e teatri. E’ più che altro rivolta a coloro che hanno 18 anni, attraverso appunto l’App 18.

Le due carte culturali previste

Bonus per le famiglie, la carta cultura

Il Presidente della Commisione Scienza, Cultura e Istruzione alla Camera dei deputati, Federico Mollicone, ha spiegato quelle che potrebbero essere le regole del nuovo bonus. Anzi dei bonus, visto che sarà scisso in due soluzioni.

La prima carta, valida a partire dal 2024 si chiamerà Carta della cultura dei giovani. Si tratta di un supporto che viene dato a tutti gli studenti che hanno un reddito familiare complessivo inferiore a 35 mila euro. Il reddito viene stabilito dal valore dell’Isee.

Mentre la seconda è la Carta del merito. Questa permetterà agli studenti meritevoli di avere un bonus da spendere per migliorare la propria cultura. Qui non ci saranno classi di reddito. Ma occorrerà solo essere davvero studenti meritevoli e quindi diplomarsi ad esempio con una votazione pari a 100/100. Lo Stato vuole quindi premiare chi si impegna, fin dalla scuola, con una carta fino a 1.000 euro

Le due carte sono accumulabili tra di loro e, se sommate, possono far arrivare il bonus a 1500 euro.