CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi San Marino 2008 Dialogo Interculturale

Bonus cultura: ecco come cambia dal 2024

Lo scorso 31 gennaio è partita la settima edizione dell’iniziativa 18app. Si tratta di un bonus cultura nato nel 2016 che prevede l’assegnazione di una carta elettronica di 500 euro per tutti i 18 enni italiani. L’obiettivo è ovviamente quello di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale. Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni nel 2022, residenti sul territorio nazionale, possono ottenere il contributo registrandosi entro il 31 ottobre 2023 (con Spid o carta di identità elettronica) sul sito www.18app.italia.it. Questo bonus sarà spendibile fino ad aprile 2023. Il bonus finora ha avuto un enorme successo visto che è stato sfruttato da 2 milioni e mezzo di giovani italiani.

Tra le varie opzioni, ci sarà la possibilità di comprare libri, titoli di accesso ai musei, biglietti per eventi culturali, mostre, gallerie, aree archeologiche, corsi di lingua estera, prodotti dell’editoria audiovisiva, eccetera. Si tratta, inoltre, di un contributo strettamente personale, che non può essere scambiato o convertito in denaro.

Come cambia il bonus cultura

Questa agevolazione dal 2024 cambierà. Come previsto dalla Legge di Bilancio 2023, infatti, saranno introdotte la Carta Cultura Giovani e la Carta Merito, che verranno erogate rispettivamente ai ragazzi che provengono da famiglie con Isee fino a 35 mila euro e agli studenti che supereranno la Maturità con il massimo dei voti.

Sul sito di tg24.sky.it si leggono le parole del ministero della cultura, che ha sottolineato: “il Bonus Cultura 18 app favorisce dal 2016 la fruizione della cultura tra le ragazze e i ragazzi neodiciottenni e la conoscenza del patrimonio italiano con il coinvolgimento di tutti gli ambiti culturali, dall’editoria alla musica; dal cinema, al teatro, dall’informazione ai musei fino ai corsi di lingue e spettacolo”.