CCSNews
bonus vacanza

Bonus vacanza 2023, ecco come fare per ricevere 1.400 euro

Come funziona il nuovo bonus vacanza INPS fino a 1.400 euro e per chi è l’agevolazione per cui serve la domanda.

Un bonus vacanza pagato direttamente dall’INPS, che può arrivare fino a 1.400 euro. Non è una fake news o una pia illusione, ma la realtà. Infatti anche per il 2023 è stato confermato questo bonus che permetterà a molti cittadini di potersi permettere delle vacanze. Naturalmente la misura non è per tutti e non ha nulla a che vedere con il famoso bonus vacanze che molte famiglie hanno sfruttato negli anni della pandemia. Bonus pensato dal governo che aveva lo scopo di rilanciare uno dei settori più colpiti dai divieti di circolazione e della crisi economica dovuta alla pandemia, cioè il turismo. Ma a chi va questo nuovo bonus vacanze e chi potrà sfruttarlo nel 2023?

Ecco i beneficiari del bonus vacanze 1.400 euro

La conferma del bonus vacanze è ufficiale per il 2023. E come dicevamo, non è un bonus per tutti ma solo per alcuni. Infatti i beneficiari sono:

  • pensionati affetti da invalidità e con disabilità ma solo se ex dipendenti pubblici;
  • contribuenti iscritti presso la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • Iscritti alla Gestione Fondo ex Ipost.

Come ottenere il bonus vacanze

Per ottenere questo bonus vacanze bisogna avere innanzitutto un ISEE in corso di validità. Infatti questo contributo erogato in base all’ISEE ed è a scalare quando più sale l’indicatore. Nello specifico potranno godere della cifra massima di bonus previsto che è pari a 1.400 euro, i contribuenti con un ISEE familiare fino a 8.000 euro. Va detto che la soglia massima oltre la quale il bonus non è più fruibile è abbastanza alta perché è pari ad un ISEE da 72.000 euro. Il contributo minimo erogabile di bonus vacanze è pari a 800 euro.

Come fare domanda per l’agevolazione

Per presentare domanda bisogna collegarsi al sito di istituzionale ed accedere all’area riservata tramite CIE, SPID o CNS. Ad istanza accolta, e sul sito c’è l’area utile alla procedura, le vacanze possono essere fatte sia in città turistiche che in città balneari, sia al mare che in montagna. L’unica cosa da ricordare è che il bonus sarà da sfruttare entro il primo novembre 2023.