CCSNews

Incentivi alle imprese 2023, un miliardo di euro di fondi disponibili. Chi può usufruirne e come richiederlo

Resto al sud 2023 è una misura a sostegno delle imprese del Mezzogiorno italiano, ma come funziona e chi può richiederlo?

Resto al sud 2023, di cosa si tratta?

L’agevolazione Resto al sud è una misura fiscale volta a sostenere le imprese del Mezzogiorno e del Centro Italia, già nate o in nuova costituzione. L’incaricata della gestione è Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. Nel sito dell’ente sono indicate tutte le condizioni per ottenere il finanziamento.

L’agevolazione prevede contributi fino a 200 mila euro per le realtà imprenditoriali emergenti. Mentre ulteriori incentivi alle imprese sono previsti per le aziende giovani già nate, i cui richiedenti abbiano un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.

I requisiti per poter accedere al sostegno

Per accedere a questo particolare aiuto occorre avere i seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 55 anni;
  • non aver beneficiato di altre agevolazioni per l’autoimprenditorialità, negli ultimi 3 anni;
  • essere residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord;
  • non avere in corso contratti di lavoro a tempo indeterminato;
  • non essere titolari di altra partita Iva di impresa in esercizio alla data del 21 giugno 2017;
  • anche essere liberi professionisti che non risultano titolari di partita IVA, nei 12 mesi antecedenti alla presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni;
  • rientrano nell’agevolazione anche le società che sono state già costituite ma dopo la data del 21 giugno 2017. Per quanto riguarda, invece, le società che devono ancora essere formate, possono accedere all’incentivo se la costituzione avviene entro 60 giorni dall’esito positivo dell’istruttoria.

Per presentare la domanda occorre quindi collegarsi al sito di Invitalia e seguire la procedura per ottenere il finanziamento.

.