CCSNews
Noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine: come pagare bollo auto

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che il decreto interministeriale bollo auto 2020 circa il noleggio a lungo termine senza conducente è prossimo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Noleggio a lungo termine: scadenza fissata al 10 ottobre per i contratti dal 1° gennaio al 30 settembre 2020

Le direttive servono alla notifica dei necessari dati per rilevare i soggetti che hanno l’obbligo di corrispondere la tassa automobilistica ai veicoli. Entro il 10 ottobre bisogna comunicare al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) le informazioni attinenti ai contratti in vigore tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2020. Il decreto sancisce inoltre quali dati occorre inoltrare ed i soggetti coinvolti. 

Il documento ufficiale, in fase di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, riporta le modalità operative per il bollo auto dei noleggi a lungo termine senza conducente e agli avvisi che le parti chiamate in causa hanno l’obbligo di inviare. Essi hanno l’imperativo di spedire una nota al sistema informativo del P.R.A.

Le informazioni da fornire al Pubblico Registro Automobilistico

Entro la scadenza del 10 ottobre 2020, hanno l’onere di notificare le info richieste nell’art. 2 del medesimo decreto, in merito agli accordi sottoscritti tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2020. Attraverso il sistema del P.R.A. bisogna fornire le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici/ragione sociale e codice fiscale della persona fisica o giuridica intestataria del veicolo;
  • tipologia di veicolo;
  • targa del veicolo;
  • estremi identificativi del contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, ivi comprese le date di decorrenza e di conclusione;
  • residenza dell’utilizzatore del veicolo. 

Nel decreto in via di pubblicazione si delinea l’iter per il pagamento del bollo auto, in riferimento ai mezzi con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente. A partire dal 1° gennaio, in occasione dell’entrata in vigore del decreto Fiscale, il saldo avviene mediante pagoPA, la piattaforma della Pubblica Amministrazione.