CCSNews
5 anni di arretrati, alcune monete

5 anni di arretrati, ma solo per alcuni pensionati

5 anni di arretrati potrebbero arrivare nelle tasche di alcuni pensionati, ecco chi sono i fortunati a riceverli.

5 anni di arretrati, attenzione ai giusti controlli

La pensione è il riconoscimento monetario dell’attività lavorativa svolta. Ad oggi non esiste una nuova riforma sul tema, ma senza dubbio occorre fare un pò di chiarezza. Soprattutto con il passaggio da un sistema cartaceo ad uno di tipo digitale può succedere che qualcosa non vada per il verso sperato. Controllare è sempre importante, come lo è cercare di muoversi nella propria area riservata dall’interno del sito dell’INPS.

Ma tuttavia proprio negli ultimi 5 anni sembrano che si siano riscontrati i maggiori errori proprio sulle pensioni di anzianità. Ma per evitarli l’Istituto nazionale di previdenza sociale mette a disposizione una serie di strumenti necessari per farsi che ognuno possa controllare il proprio importo mensile.

Alcuni consigli per controllare la pensione

Per controllare gli importi pensionistici ci sono vari strumenti. Il mio tra tutti è sicuramente il cedolino. Il servizio permette di consultare il cedolino della pensione, verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’INPS ogni mese, conoscere le ragioni per cui questo importo può variare, accedere ad altri servizi di consultazione, certificazione e variazione dati.

Altro strumento di consultazione è quello del consulente digitale. Il Consulente digitale delle pensioni è un servizio personalizzato attraverso cui i pensionati, in maniera semplice, possono verificare se hanno diritto a prestazioni integrative per aumentare il proprio importo in pagamento. Inoltre il servizio contiene risposte ad alcune fra le richieste più frequenti dei pensionati, fornendo un aiuto personalizzato in base alla propria specifica situazione.

Se ci dovessero essere anomalie è lo stesso pensionato che deve fare valere i diritti con apposita comunicazione all’ente pensionistico. Infatti molti diritti dovuti a cambiamenti, anche della situazione economica, non avvengono in modo a automatico, ma su richiesta.