CCSNews
Cellulari senza batteria, presto possibile

Cellulari senza batteria e con carica illimitata

Cellulari senza batteria potrebbe sembrare un incubo. Ma in sostituzione arrivano le batterie con carica illimitata.

Cellulari senza batteria, non sembra impossibile

I nostri cellulari non sono più dei semplici apparecchi per telefonare. Ormai gli smartphone sono dei veri e propri piccoli computer. Foto, video, chat, internet, smart working, giochi ormai è possibile fare di tutto in pochi minuti e divertirsi con amici e parenti. Ma per grandi prestazioni ci vuole anche una grande batteria a supportare le prestazioni.

Negli ultimi anni le batterie sono aumentati anche con le loro prestazioni. E a volte c’è sempre l’esigenza di portare con se un cavetto in modo da connettere il cellulare con la corrente elettrica. Ma le cose a breve potrebbero cambiare, grazie a nuove idee da parte della tecnologia.

Cellulari senza batteria, può esistere

cellulari senza batteria, uno smartphone

Qualche anno fa Xiaomi annunciò le sperimentazioni di una ricarica wireless a lungo raggio, che funzionava in tutta la casa grazie a delle onde particolari, ma non riuscì a concludere molto. Tuttavia ci sono ricariche wireless, a distanza e sempre più luoghi pubblici con prese per poter avere sempre il cellulare carico.

La novità arriva da Washington

Dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Washington arriva una bellissima novità. Il loro annuncio prevede un “primo design di cellulare senza batteria che consuma solo pochi micro-watt di potenza”. Questo è possibile grazie all’azione di una “basestation”. Si tratta di una stazione di base collegata alla corrente, ma essa emette onde elettromagnetiche che vengono raccolta dall’innovativo telefono. Ma la basestation deve essere entro i 10-15 mesi dal cellulare.

Le onde sono raccolte e utilizzate per sostenere il costo energetico della chiamata. Tuttavia ad oggi esiste solo un prototipo già funzionante. Infatti i ricercatori sono riusciti ad effettuare una telefonata e a riceverla con Skype. Il telefono non aveva nessuna batteria. Questo è solo un primo passo, ma presto potremmo avere importanti opportunità.