CCSNews
Codici USSD per nuove funzioni

Codici USSD permetto di sbloccare tante funzioni

I codici USSD permettono di sbloccare diverse funzioni del nostro smartphone, ecco cosa sono e come funzionano.

Codici USSD, cosa sono e cosa servono?

I nostri smartphone permettono di fare davvero diverse funzioni. Ma ci sono funzioni che gli utenti neanche conoscono. E’ il caso dell’uso dei codici USSD che permettono si fare cose importanti con i nostri telefonici. L’USSD è uno standard per trasmissioni di informazioni sui canali GSM.

Le funzioni disponibili variano a seconda del gestore telefonico, delle condizioni della rete e del sistema operativo come Android. Esempio di codici USSD di un operatore italiano: *123#. In particolare, il codice 2264, è molto utile. Digitando questo codice sul cellulare, possiamo sbloccare una funzione molto utile.

Come utilizzarli nel cellulare

Di solito questo tipo di codici vengono utilizzati dai tecnici specilizzati per riparare gli smartphone in caso di guasto. Ma nessuno vieta la possibilità che vengano utilizzati anche dagli utenti. Tra i vari codici USSD, ce n’è uno in particolare che può risultare molto utile: il codice 2664.

La formula esatta da digitare sul tastierino numerico per attivarlo è *#*#2664#*#*. Questo codice è progettato per attivare le funzioni del touch screen, il che può rivelarsi particolarmente utile se il touch screen è difettoso o non funziona correttamente.

Tanti altri codici USSD da utilizzare

Esistono codici USSD per spegnere rapidamente il telefono o per cancellare informazioni sensibili prima che il dispositivo cada in mani sbagliate. Alcuni esempi pratici sono il codice #06#che permette di visualizzare il numero di serie (IMEI) del dispositivo, o il codice #31#. Quest’ultimo consente di nascondere temporaneamente il proprio numero durante una chiamata e quindi il ricevente non sa chi sta chiamando.

Il codice ##4636## fornisce informazioni sullo stato del telefono e sulle sue funzioni. Inoltre, ##7780## può essere utilizzato per ripristinare le impostazioni di fabbrica, ma assicurati di fare un backup dei dati importanti prima di utilizzarlo.