CCSNews
forno in cucina

Forno: evitare questo orario per prevenire un eccessivo consumo energetico

Il forno è un elettrodomestico molto usato. Ma attenzione a saperlo utilizzare per non rischiare una bolletta alle stelle.

Se c’è una cosa che ci ha insegnato il periodo delle restrizioni da Covid-19 è che gli italiani sono un popolo di cuochi. Tutti ai fornelli per preparare piatti salati o dolci da mettere in forno e postarli sui social. Ma poi sono arrivate le bollette di gas ed energia e la passione è finita. Infatti il forno, come tutti gli altri elettrodomestici consumano energia elettrica che pesa sulla bolletta.

Un forno elettrico impostato a 180°C può impiegare 800 Wh nei primi 20 minuti, ma solo 1000 Wh (= 1 kWh) dopo 60 minuti e 1500 Wh dopo 90 minuti. Con una temperatura di 200°C, un forno elettrico in un’ora arriva ad assorbire tra 0,9 e 1,5 kWh.

Ecco alcuni consigli per risparmiare

forno, la cottura di un pollo

Alcuni consigli per risparmiare possono quindi essere utili. La cosa più semplice è quella di controllare se il proprio contratto di energia elettrica è legato a fasce orarie. Bene se così fosse, è meglio utilizzare il forno sfruttando le fasce di costo minore. Soprattutto nelle fasce serali o nei fini settimana il costo dell’enegia è più basso.

Altro consiglio è quello di cucinare dividendo il forno. Ebbene spesso capita di avere più pietanze da preparare. Se si divide bene lo spazio interno con i ripiani, c’è appunto la possibilità di risparmiare su tempo e spese di elettricità.

Forno, la classe energetica conta

Quando il forno è accesso è cosnigliabile di evitare di aprirlo sempre. Ogni volta che si apre lo sportello di chiusura, l’aria calda esce, la temperatura interna si abbassa e ci vuole più tempo per portare a cottura i cibi. Quindi meglio puntare bene il timer ed evitare sprechi inutili di energia.

Infine quando si compra qualsiasi elettrodomestico è d’obbligo fare attenzione alla classe energetica. I migliori sono i forni in classe A+++, elettrodomestici a basso consumo dalle prestazioni ottime, che ti consentiranno di risparmiare energia in casa senza rinuciare al comfort. In ultimo consultare il sito di Arera per restare sempre aggiornati in tema di energia.