CCSNews
fotovoltaico, alcuni pannelli

Fotovoltaico, arriva il kit con meno di 200 euro

Il fotovoltaico è la scelta green di molte imprese e famiglie. In commercio ci sono kit da meno di 200 euro, i dettagli.

Fotovoltaico, arriva la novità in kit

A seguito del caro bollette e dei costi delle fatture dell’energia elettrica si sta puntando sempre più a scelte alternative. Occorre andare verso la soluzione degli impianti fotovatici capaci di trasformare l’energia solare in quella utile per la casa o per l’azienda. Così sono davvero tante le novità che stanno via via spuntando sul mercato.

Anche la possibilità di avere il fotovoltaico gratis per tutti attraverso il noleggio. Aprendo nuovi scenari di business. Ma da colosso dei supermercati Lidl arriva un kit che permette di produrre energia elettrica. Basta comprarlo e portarlo a casa, con solo 200 euro circa. Un ottimo prezzo che potrebbe rivoluzionare il concetto di impianto.

Come funziona il kit fotovoltaico di Lidl?

fotovoltaico, l'istallazione

Lidl ha messo sul mercato tedesco, in Italia sono acquistabile online, un kit per produrre energia elettrica. Si chiama kit  PARKSIDE® PBKW 300 A1 Smart. Il kit comprende:

  • un pannello solare da balcone da 150 W
  • un cavo di collegamento alla rete
  • una presa di alimentazione
  • un inverter con modulo WLAN integrato
  • materiali di montaggio sia per il modulo solare che per l’inverter
  • le istruzioni per il montaggio

ll pannello solare di Lidl ha dimensioni 107×77,5×3,5 cm e si può montare senza grandi problemi anche in autonomia. Tuttavia c’è anche la possibilità di collegare tra di loro più pannelli per incrementare la potenza necessaria.

La scelta di Lidl

La scelta di Lidl Italia di approvvigionarsi di energia sostenibile è stata compiuta sin dal 2015, quando ha iniziato ad acquistare energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Negli anni successivi l’Azienda ha avviato anche una propria produzione di energia mediante fotovoltaico e, grazie ai propri impianti, ha più che raddoppiato il valore prodotto di anno in anno, superando gli 11 milioni di kWh di energia fotovoltaica. Una scelta che ha portato sul mercato questo nuovo kit, che certo non permetterà l’autonomia totale per un immobile, ma sicuramente siamo sulla buona strada