CCSNews
Lavatrice, stop sprechi

Lavatrice, ecco come far scendere la bolletta della luce

La lavatrice è presente in tutte le case. Ma come tutti gli elettrodomestici consuma energia, ma si può risparmiare.

Ne abbiamo tutti in casa una per lavare i propri indumenti senza fatica, si tratta della lavatrice. La prima macchina per lavare – una lavatrice, insomma – pare sia datata 1767 e fu creata da un teologo (ossia uno studioso della religione) di Ratisbona, in Germania. L’inventore, Jacob Christian Schäffern, aveva costruito un apparecchio con una rudimentale centrifuga azionata a mano.

Da quel momento le lavatrici sono comparse piano piano in tutte le case. Permettono di lavare i panni senza fatica e anche provvedere a diversi programmi in base ai tessuti. Tuttavia come tutti gli elettrodomestici consuma energia elettrica. Ecco quindi come risparmiare in alcuni piccoli consigli.

Lavatrice, attenzione ai giorni in cui usarla

L’aumento della bolletta dell’energia elettronica ha spinto alla riduzione dell’uso di questo elettrodomestico, come quello del forno, asciugatrice e lavastoviglie. Tuttavia sono possibili dei consigli da seguire per continuare ad usarla e non penare con la bolletta. Innanzitutto controllare le proprie fasce di costo dell’ente scelto per l’energia elettrica.

Di solito le fasce di orario migliori sono quelle tra le ore 7 alle 8 e dalle ore 19 alle 23 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. I giorni festivi sono poi quelli in cui è possibile non rispettare attenzione alle fasce di orario che di solito sono sempre con tariffe più basse.

Altro consiglio importante è la temperatura da scegliere per i lavaggi. Se usare temperature troppo elevate, se non necessarie. Inoltre è importante controllare le etichette dei capi per salvaguardare sia i tessuti che le tasche.

.Altri consigli importanti da non sottovalutare

Evitare il prelavaggio, non serve, il più delle volte. Ma leggere il libretto delle istruzioni della lavatrice potrebbe riservare belle sorprese. Ad esempio alcune hanno la funzione eco che consente di lavare risparmiando tempo e sapone, ma garantendo ottima pulizia.

Anche mantenere la lavatrice pulita e ben disincrostata può garantire riduzione di consumi inutili. Infine per chi possiede un vecchio modello, si consiglia di cambiarlo con uno nuovo, almeno con tripla A.