CCSNews
Wi-fi no stop

Wi-fi, alcuni consigli per aumentare la velocità di rete. Ecco cosa fare

Il wi-fi è ormai diventato un apparecchio importantissimo all’interno delle case per permette più connessioni contemporaneamente.

Il Wifi è una forma di accesso alla rete internet senza l’ausilio di fili. La connessione può essere effettuata da qualsiasi dispositivo (Smartphone, tablet o computer) che sia dotato appunto di una connessione senza fili detta “wireless”.

Con la tecnologia che ci circonda, installare una rete WiFi presso la propria abitazione risulta essenziale. Considerando un’installazione standard di una rete WiFi che copre fino a 60 metri, il prezzo medio per l’installazione è di €100 – €300. Ma ecco alcuni consigli per un funzionamento perfetto.

Wi-fi, cosa fare quanto la connessione è lenta?

Può capitare che si è in casa ed avere una connessione lenta. Subito si pensa a chiamare il tecnico esperto, ma a volte è opportuno prestare attenzione a piccole ed importanti cose. Ad esempio, una delle cattive abitudini è quella di spegnere le prese di internet, wi-fi e tutto durante la notte. Se può essere un’ottima scelta dal punto di vista del risparmio energetico, non lo è per il funzionamento del wi-fi.

Infatti di notte i provider potrebbero mandare gli aggiornamenti, perché pensano che il bacino di utenza sia minore e che comunque i dispositivi rimangono accesi funzionamento anche se noi non siamo connessi. Se invece si spegne il wi-fi, la sera prima, la mattina seguente quando si accende deve prima metabolizzare gli aggiornamenti ricevuti.

Altri consigli per evitare rallentamenti

Altro consiglio è quello di stare attenti al segnale di casa. Infatti controllare che sia la capacità che dobbiamo pagare. Ma anche controllare la nostra posizione rispetto al router. Più ostacoli ci sono come porte, pareti, più il segnale sarà lento, più avremmo rallentamenti.

Infine a volte potrebbe essere colpa del maltempo o perché il nostro dispositivo con il tempo ha raccolto troppa polvere. Quindi una buona e attenta pulizia è sempre consigliabile.