CCSNews
wi-fi la connessione lenta

6 dispositivi da tenere lontano dal Wi-Fi per evitare rallentamenti e risparmiare sulla bolletta

Il wi-fi di casa a vlta viene rallentato da alcuni oggetto, soprattutto elettrodomestici. Inoltre si rischia di pagare di più in bolletta.

Con internet si fa tutto ormai. S può utilizzare per lavorare, per la connessione di casa, guardare un film e tanto altro. Ed è stato un bene prezioso, soprattutto per lo svolgimento dello smart working, durante il periodo del Covid-19. Il Wi-fi è una rete locale senza fili che sfrutta la tecnologia wireless, invece di una connessione cablata. Basta avere il codice della rete e più dispositivi possono essere collegati anche contemporaneamente.

A volte capita che il servizio è più lento del solito. Di solito si pensa subito ad un problema tecnico o un disservizio. Ma non è sempre detto, perché a volte è proprio l’utente che non usa tutto come dovrebbe essere o non presta attenzione a piccoli trucchetti. Ecco alcuni consigli per non avere inutili rallentamenti.

Alcuni oggetti che rallentano la connessione

wi-fi, una connessione

Una cosa da fare è controllare il router.  E’ un dispositivo di rete che si occupa di inoltrare pacchetti di dati attraverso reti informatiche. Quindi essendo essenziale è meglio controllare sempre che sia ben funzionante. Il wi-fi è molto importante, ma deve essere sempre ben posizionato. Ad esempio non devono esserci schermi posizionati davanti.

C’è chi sostiene che uno degli elettrodomestici che danno fastidio al wi-fi è il forno a microonde. Ma influenzano la connessione anche altri elettrodomestici: frigorifero, lavastoviglie, scaldabagno, asciugatrice e lavatrice. Ed infine anche la televisione “può fare male” alla connessione.

Dove posizionare il router wi-fi?

Il router Wi-Fi andrebbe posizionato a un’altezza superiore a 1 metro, quindi su un mobile ben posizionato. Inoltre si consiglia di tenerlo lontano da strutture metalliche e apparecchi che potrebbero generare delle interferenze. Una connessione lenta fa si che i dispositivi devono essere restare accessi più tempo del necessario, e quindi avere delle ripercussioni sull’importo della bolletta elettrica a fine mese.

.