CCSNews
invalidità civile

Addio alla pensione: la sentenza di cassazione ha decretato lo stop per tutte queste persone

Pensioni di invalidità bloccate al compimento dell’età utile all’assegno sociale, nuova sentenza della Cassazione.

Addio alla pensione di invalidità: la Corte Suprema ha di fatto decretato lo stop alla pensione d’invalidità dopo i 65 anni. Una pronuncia, questa della Cassazione, che ha fatto molto rumore. E ne hanno parlato tutti i maggiori quotidiani italiani, tra cui il Corriere della Sera.

Pensioni di invalidità stop una volta arrivati all’età per l’assegno sociale

Sede Corte di Cassazione

In pratica, per i titolari della pensione d’invalidità civile arriva lo stop. La prestazione non può essere riconosciuta dopo i 65 anni di età (ma oggi sarebbero 67 anni), questo l’oggetto della sentenza della Cassazione. Si tratta nello specifico dell’ordinanza numero 3011 del 2023. Come si legge testualmente nell’ordinanza, “la pensione d’inabilità nonché l’assegno di invalidità civile non possono essere riconosciuti a favore di soggetti il cui stato di invalidità si sia perfezionato con decorrenza successiva al compimento dei sessantacinque anni, come si evince dal complessivo sistema normativo, che, per gli ultra-sessantacinquenni, prevede l’alternativo beneficio della pensione sociale”. Un provvedimento importante quindi, che risolve una annosa questione.

Adesso lo stop riguarda over 67, ecco perché

La sentenza è una risposta ad un ricorso dell’INPS che contestava un’altra sentenza di in altro tribunale che accoglieva ad una richiedente la richiesta di accertamento della invalidità civile anche se aveva 65 anni di età. Ma un vecchio decreto legislativo, esattamente il Dlgs numero 509 del 1988, dice esattamente il contrario. All’articolo numero 8 del decreto si legge che “la pensione di inabilità è concessa, rispettivamente, ai mutilati ed invalidi civili ed ai sordomuti di età compresa fra il diciottesimo ed il sessantacinquesimo anno, fermi restando i requisiti e le condizioni previste dalla legislazione vigente”. Si parla di 65 anni perché all’epoca dei fatti l’assegno sociale si prendeva a 65 anni. Oggi naturalmente dovremmo parlare di 67 anni, età per l’odierno assegno sociale. Non cambia la sostanza. E cioè che la pensione di invalidità non spetta a chi può prendere l’assegno sociale.